LA SCIVOLOSITÀ, LA TERZA CAUSA DI INFORTUNIO IN ITALIA
La scivolosità è un aspetto importante che deve essere considerato poiché interessa la sicurezza e la salute delle persone.
Le superfici scivolose risultano talvolta vere e proprie barriere architettoniche, diventando le potenziali cause di infortunio in ambienti di lavoro e sia in ambito civile.

  • Text Hover
..ma perché si scivola?
  • Text Hover
La principale causa dello scivolamento è legata alla scarsa capacità di alcuni materiali (gres, marmo, clinker, ecc.), di mantenere in presenza d’acqua un sufficiente livello di aderenza ed evitare il fenomeno “acquaplaning”.
Questa problematica spesso viene sottovalutata, tuttavia può causare serie conseguenze alla persona coinvolta.
In particolare nel caso di soggetti a ridotta mobilità, l’esito di una caduta spesso è causa di seri danni e rappresenta uno dei maggiori costi sociali ed economici della società attuale.
Un incidente per scivolamento può costare molto, perché e a chi?
  • Text Hover
La legge italiana stabilisce con il D. Lgs 81/2008 (scarica la normativa) quali sono le caratteristiche di sicurezza e parametri del coefficiente d'attrito che una pavimentazione deve avere, precisando anche con il DPR 503/96 art.1 dove viene applicata la normativa.
Il D.lgs 81/2008 obbliga con il D.M. 236/89 art. 4.1.2/8.1.2  di abbattere le Barriere architettoni eliminando gli ostacoli fisici di disagio per la mobilità di coloro che hanno una capacità motoria ridotta o impedita, dove precisa che: “i pavimenti devono essere di norma orizzontali e complanari tra loro e, nelle parti comuni e di uso pubblico, non sdrucciolevoli”. Quindi, anche dove non c’è presenza d’acqua bisogna attenersi al D.Lgs 81/2008 e garantire pavimenti antisdrucciolevoli come richiesto dalla normativa.
Tuttavia la mancata inosservanza della normativa italiana  da parte di un PROPRIETARIO di un immobile o dal RESPONSABILE DELLA SICUREZZA, comporta una violazione dell’Art. 2051 (responsabilità per cose in custodia salvo che provi il caso fortuito) e sono soggetti a gravi conseguenze penali (lesioni aggravate) e danni civili
Alcuni ambienti dove la legge impone un adeguamento antiscivolo

Negozi

Condomini

Bar e Ristoranti

Spogliatoi

Skidproof la soluzione antiscivolo sicura
Il risultato strabiliante del trattamento antiscivolo Skidproof
  • Text Hover
Come agisce?
Il trattamento antiscivolo Skidproof agisce sulla porosità esistente della pavimentazione, ripulisce i micro pori dalla silice in eccesso e li trasforma in micro ventose. Questa nuova tecnologia dona le caratteristiche antiscivolo che richiede la normativa italiana.
Il trattamento non ostacola la pulizia e la durata anni.

Richiedi un preventivo antiscivolo

Compila i dati per richiedere un preventivo antiscivolo.

Translate »